Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (domenica 28 febbraio 2010) Categoria: Affetto
Insalata di arance (Per voi)
19:17 del 28.02-2010
Anni fa, mia cognata mi ha suggerito l'insalata di arance, diceva che era fresca e sfiziosa anche per variare un po il solito menù. Ora a distanza di tempo, mia figlia mel'ha riproposta con alcune varianti: Scegliete 6 belle arance; sbucciatele completamente, (compresa la pellicina bianca), tagliatele a pezzetti ponendole all’interno di una insalatiera. Adesso arriva il bello! Aggiungete, tagliato finemente del cipollotto fresco (che noi chiamiamo scalogno), acciughe sottolio e irrorate generosamente con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Piacendo, potete aggiungere anche olive verdi, nere e pezzetti di finocchio, i più raffinati anche noci o mandorle tritate grossolanamente. Provate! Resterete ammaliati e l'insalata di arance resterà per sempre sulle vostre tavole.
Dicono che venga dalla tradizione culinaria di Palermo e (questo lo offermerà la nostra Mafalda), comunque vi assicuro che è deliziosa ed ha un'apporto di vitamina C che per l'inverno non è male. E' un matrimonio di sapori che non teme divorzi.
Chi non ama le acciughe, ne può fare a meno. Se vi piacerà ne sarò felice. Ciao a tutti!!!!


Segnala abuso


09e3b1db1d1a36882569a8b49440b576
mafalda (domenica 28 febbraio 2010)
OK Assunta , la variante delle noci e mandorle non la conoscevo , posso solo aggiungere che più frequentemente al posto delle acciughe , io uso l'aringa affumicata .La pietanza è ottima specialmente in questo periodo in cui le arance abbondano , e le bucce se provengono da frutti non trattati , si possono fare essiccare e usare per decotti decongestinanti .Brava Assunta , mi hai dato un consiglio per il contorno di domani !!!
Assunta (domenica 28 febbraio 2010)
21:26 del 28-02-2010
Aspetta un attimo e rispiega, non ho capito la storia delle bucce, ci vogliono per forza le bucce non trattate? E come le fai essiccare? Grazie della spiegazione che mi darai!
mafalda (domenica 28 febbraio 2010)
Diciamo che le arance non trattate sono preferibili . Dopo averle lavate bene
buccia le arance (tolgi il più possibile la parte bianca ) , metti la buccia in un cestinetto al sole , e le lasci essiccare .Conservale in un luogo asciutto dentro un sacchetto di carta , poi puoi usarle come infuso , decotto , tisana, nel te' , per maschere del viso .... ma su questo puoi documentarti su internet , di cui tu ormai conosci tutti i segreti .Ciao !!!
Assunta (domenica 28 febbraio 2010)
22:10 del 28-02-2010
Cara mafalda, grazie eseguirò volentieri il tuo suggerimento. Per l'essiccazione, posso mandarti le bucce a Palermo? Quì nella bergamasca MARCISCONO!!!!!
mafalda (domenica 28 febbraio 2010)
Cara Assunta , lo so , lo so che quello del tempo quest'anno è stata una nota dolorosa per il nord , ma vedrai che in estate , quando ti vedrò grondare sudore ti ricorderò del riscaldamento a tutto gas , dei plaid , dei guanti che ti hanno fatto compagnia questo inverno .
Oggi , così per tirarti sù il morale , abbiamo avuto 24 gradi , e da casa si vedevano le regate di vela in un mare azzurrissimo .Però GIURO che ti ho pensato.........
mafalda (domenica 28 febbraio 2010)
Cara Assunta, scusami se prima ho girato il coltello nella piaga parlandoti di alte temperature e mari azzurri , ti racconto una barzelletta triste così , completo l'opera :
Due amici si incontrano e uno dice all’altro: “Pensavo che fossi in villeggiatura in campagna. Come mai sei tornato così presto?”. L’amico spiega: “Dunque, il primo giorno che ero là è morta una delle anatre e quella sera la moglie del fattore mi ha cucinato zuppa d’anatra per cena. Il giorno seguente è morta una delle mucche e lei mi ha cucinato del roast beef”.
“Continuo a non capire perchè sei tornato così presto dalla tua vacanza” dice l’altro.
“Vedi, il terzo giorno è morto il nonno del fattore ...”.
BUONA NOTTE . Smak smak
Assunta (domenica 28 febbraio 2010)
22:38 del 28-02-2010
Cara Mafalda, grazie del pensiero, ma forse invece del sole mi hai mandato la brezza marina, oggi c'era un freddo gelato, sapeva proprio di neve, infatti le montagne attorno sono nuovamente imbiancate. Se spedisci ancora, manda una fetta di sole bello caldo. Ciao un abbraccio!
Assunta (domenica 28 febbraio 2010)
22:47 del 28-02-2010
Non vorrai per caso andare a letto, senza leggere anche la mia. Veramente non volevo, ma visto che hai dato l'imput ora porti pazienza e leggi:
In una sperduta campagna, torna dalla città un fattore, va dal parroco e dice: reverendo le ho portano delle cose chiamate mutande sono veramente comode, ma che cosa sono risponde il prete, a guardi sono una spece di pantalone, coprono e poi vuole mettere, tengono tutto al caldo e non c'è più nente che va in giro. Il parroco le prova e si trova subito bene e risponde: ora vado al mercato compro un po di stoffa e la porto alle suore così gliele mostro e poi le faccio confezionare. Così compra 4 metri di stoffa, li mette su una carriola e si dirige verso il convento. Per strada mentre attraversa la campagna, ha un'impellente bisogno e siccome non è avvezzo a portare le mutande, le toglie, le appoggia ad un cespuglio, quando ha finito si abbassa la tonaca e dimenticando le mutande sul cespuglio va dalle suore tutto contento. Arrivato, chiama tutte le monache e dice alzandosi la veste! guardate sorelle, le suore spalancano gli occhi trasecolando, non si era accorto che non portava più le mutande, vedete sorelle? e non è niente, altri 4 metri li ho sulla carriola di fuori....
Scusa! Ridi e poi dimentica. Buona notte.........
Fiorella (lunedì 1 marzo 2010)
Ciao carissima Assunta, ciao carissima Mafalda... come state?? Io ancora a casa con l'nfluenza che è diventata bronchite purtroppo, mi dispiace non aver potuto comunicare con voi ma come ho spiegato un pò di giorni fa a Mafalda ho cambiato operatore internet ed oltre ad essere lentissimo e a tempo limitato non sempre c'è la connessione, è come la scheda del telefonino facile da ricaricare ma a volte ci sono zone dove non prende la linea e con il computer è peggio.....Ma comunque vi ho scritto non per lamentermi ma per ringraziarvi, l'insalata di arance è buonissima!!! Grazie cara Assunta ho la gola che mi brucia ancora ma il sapore era molto gradevole e non pensavo con tutti i medicinali che prendo di riuscire a sentirlo, ma come dice il medico devo armarmi di santa pazienza le mie difese immunitarie non erano delle migliori ma sto cercando di rimettermi in piedi meglio di prima. Vi ringrazio anche per le risate che mi fate fare quando leggo le vostre storielle e quelle fanno benissimo alla salute, mi dispiace non poter commentare perchè spesso il tempo che leggo e va via la connessione!!!!! Mafalda carissima il miele e le gocce del limone hanno funzionato il dottore non ci voleva credere che dopo sciroppi e medicine varie per la tosse un rimedio simile potesse funzionare, grazie di cuore anche te.....Vi lascio prima che il pc lasci me!!!.....Con un grande abbraccio, con immenso affetto e tanti baci!!!!!! Grazie per la dolcissima compagnia che spesso mi fate.......che Dio vi benedica.....vi abbraccio con tutto il mio cuore, a presto connessione permettendo!!!!! Ciao.......
Assunta (lunedì 1 marzo 2010)
12:50 del 01-03-2010
Carissima amica, è un piacere immenso leggerti, mi dispiace tanto per il prolungarsi del tuo malessere, il tempo non ti ha certo dato una mano, ma vedrai che ora piano piano il peggio è passato e risalirai la china, più forte di prima. Sono molto felice se ti tengo compagnia e ti diverti un po, tante volte conoscendo la mia inclinazione a "raccontare" mi chiedo se non risulto troppo noiosa, ma finchè ci sarà anche una sola persona che apprezza con pazienza ciò che scrivo, mi sentirò gratificata.
Per quanto riguarda l'insalata di arance, se la vuoi semplice, bastano arance e limoni, togliere sempre anche la pellicina bianca, (che è la più amara) tagliare a tocchetti condire come sopra e vedrai che buona. Ciao dolcissima Fiorella, buona guarigione e scrivi quando "puoi" con affetto un abbraccio!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0